3DS MAX 0

 

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0Corso di 3DS Max - 1° Livello
(Modellazione e Rendering)

3DS MAX, è senza dubbio il programma più diffuso nel campo della renderizzazione di disegni tecnici elaborati con il computer. La sua potenzialità consente al disegnatore di ottenere risultati altamente fotorealistici sicuramente irraggiungibili con le tecniche di disegno tradizionale.

L’obiettivo è l’acquisizione delle tecniche di utilizzo del software , orientata alla modellazione, alla gestione ed all’animazione di elaborati tridimensionali con un’alta resa realistica. Gli allievi saranno introdotti al metodo di visualizzazione virtuale più diffuso, il Rendering, che consente di studiare l’oggetto da ogni suo lato ed offre innumerevoli altre opportunità quali la gestione dei materiali, le tecniche del colore, il posizionamento delle luci, l’animazione. Il risultato finale è la creazione di forme attraverso l’utilizzo di strumenti di modellazione superficiale e solida, ottenuta anche sfruttando la possibilità di ottenere delle stampe colorate.

Con questo potentissimo software si possono creare oggetti e personaggi complessi, posizionarli all’interno di set virtuali ed assegnare loro qualsiasi tipo di materiale. Possiamo inoltre, filmare il tutto attraverso telecamere virtuali ed aggiungere ulteriore realismo attraverso luci, riflettori ed elementi atmosferici. Gli oggetti possono essere poi animati muovendoli sia in modo meccanico che realistico. 
Destinatari: Il corso è rivolto a Studenti e Professionisti interessati ad acquisire un profilo altamente specializzato, che consenta di inserirsi in un mercato in rapida evoluzione. Il corso si occupa di fornire competenze concrete ed aggiornate, che includono l’uso delle periferiche di stampa, la gestione delle immagini con assegnazione di materiali, la tecnica della luce e del colore, che necessitano assicurarsi una rapida produttività per la presentazione degli elaborati tecnici di un intero progetto edilizio
Requisiti Conoscenze d’informatica e di disegno CAD 3d
Contenuti
  • Interfaccia utente e comandi di selezioni, navigazione, oggetti parametrici, nomi delle viste, concetti di materiali e mappe, coordinate di mappatura

  • Modellazione poligonale di oggetti, applicazione dei modificatori

  • Principi di base della Modellazione morbida

  • Analisi di eventuali problemi di precisione, importazione file dai più comuni software  di modellazione 3D .Creare nuovi materiali, canali di mappatura, colore diffuse, livello speculare, opacity, riflessione. Mappe utilizzate Noise, Cheker, Raytracing,

  • Creazione del materiale multi-sub/oggetto, per assegnare materiali differenziati all'interno e all'esterno di un oggetto. Mappature con inserimento di immagini elaborate con altri software

  • Tipologie di luci standard: Omni, Spot, Direct. Tipi di ombre

  • Posizionare il punto di vista con l’uso della telecamera. Illuminare un solo punto di vista

  • Illuminazione con più punti di vista tramite l'illuminazione skydome, posizionare una telecamera per ogni punto di vista

  • Realizzare fondali

  • Creare materiali con rifrazioni da applicare a oggetti come bicchieri, vetri, acqua ecc...

  • Problematiche sulla stampa
Valutazioni Verifica costante dell’apprendimento con esercitazioni durante il corso, test finale
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