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3DS MAX
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Corso di 3DS Max - 1° Livello
(Modellazione e Rendering)
3DS
MAX, è senza dubbio il programma più diffuso nel
campo della renderizzazione di disegni tecnici
elaborati con il computer. La sua potenzialità
consente al disegnatore di ottenere risultati
altamente fotorealistici sicuramente irraggiungibili
con le tecniche di disegno tradizionale.
L’obiettivo è l’acquisizione delle tecniche di utilizzo del
software , orientata alla modellazione, alla gestione ed
all’animazione di elaborati tridimensionali con un’alta resa
realistica. Gli allievi saranno introdotti al metodo di
visualizzazione virtuale più diffuso, il Rendering, che
consente di studiare l’oggetto da ogni suo lato ed offre
innumerevoli altre opportunità quali la gestione dei
materiali, le tecniche del colore, il posizionamento delle
luci, l’animazione. Il risultato finale è la creazione di
forme attraverso l’utilizzo di strumenti di modellazione
superficiale e solida, ottenuta anche sfruttando la
possibilità di ottenere delle stampe colorate.
Con
questo potentissimo software si possono creare oggetti e
personaggi complessi, posizionarli all’interno di set
virtuali ed assegnare loro qualsiasi tipo di materiale.
Possiamo inoltre, filmare il tutto attraverso telecamere
virtuali ed aggiungere ulteriore realismo attraverso luci,
riflettori ed elementi atmosferici. Gli oggetti possono
essere poi animati muovendoli sia in modo meccanico che
realistico. |
Destinatari: |
Il corso è
rivolto a Studenti e Professionisti
interessati ad acquisire un profilo
altamente specializzato, che consenta di
inserirsi in un mercato in rapida
evoluzione. Il corso si occupa di fornire
competenze concrete ed aggiornate, che
includono l’uso delle periferiche di stampa,
la gestione delle immagini con assegnazione
di materiali, la tecnica della luce e del
colore, che necessitano assicurarsi una
rapida produttività per la presentazione
degli elaborati tecnici di un intero
progetto edilizio |
Requisiti |
Conoscenze
d’informatica e di disegno CAD 3d |
Contenuti |
-
Interfaccia utente e comandi di
selezioni, navigazione, oggetti
parametrici, nomi delle viste, concetti
di materiali e mappe, coordinate di
mappatura
-
Modellazione poligonale di oggetti,
applicazione dei modificatori
-
Principi di base della Modellazione
morbida
-
Analisi
di eventuali problemi di precisione,
importazione file dai più comuni
software di modellazione 3D .Creare
nuovi materiali, canali di mappatura,
colore diffuse, livello speculare,
opacity, riflessione. Mappe utilizzate
Noise, Cheker, Raytracing,
-
Creazione del materiale multi-sub/oggetto,
per assegnare materiali differenziati
all'interno e all'esterno di un oggetto.
Mappature con inserimento di immagini
elaborate con altri software
-
Tipologie di luci standard: Omni, Spot,
Direct. Tipi di ombre
-
Posizionare il punto di vista con l’uso
della telecamera. Illuminare un solo
punto di vista
-
Illuminazione con più punti di vista
tramite l'illuminazione skydome,
posizionare una telecamera per ogni
punto di vista
-
Realizzare fondali
-
Creare
materiali con rifrazioni da applicare a
oggetti come bicchieri, vetri, acqua
ecc...
- Problematiche sulla stampa
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Valutazioni |
Verifica
costante dell’apprendimento con
esercitazioni durante il corso, test finale |
Costi |
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